c’erano… sette fili di canapa… – 1

Sta arrivando sul mercato la soluzione più “verde” del mercato automobilistico. Si tratta della Kestrel, vettura di produzione canadese che coniuga il basso impatto ambientale del motore elettrico alla a dir poco inconsueta composizione della carrozzeria, realizzata interamente in canapa. La Motive Industries Inc. di Calgary ha effettuato i test del prototipo funzionante della vettura nel mese di agosto 2010, e le prime stime danno come velocità di punta per la Kestrel i 90 km/h, mentre secondo il tipo e le dimensioni delle batterie utilizzate la sua autonomia dovrebbe variare tra i 40 e i 160 km. Nell’abitacolo potranno prendere posto fino a quattro persone (meno se le batterie sono quelle di maggiori dimensioni).
Elemento innovativo dell’automobile è la carrozzeria, per la quale è stato utilizzato un materiale composito sviluppato dalla Alberta Innovates-Technology Futures, che si è servita di fibre di canapa provenienti da una coltivazione situata a Vegreville, vicino Edmonton, in Alberta. La cittadina, nonostante un Wal-Mart, ha spiccate peculiarità: oltre a perpetuare una tradizione ucraina mostrando un gigantesco (con il piedistallo è alto quasi 10 metri) uovo di Pasqua alle proprie porte, ospita una raffineria di biodiesel. Tutti tengono a precisare che la piantagione di Vegreville è sotto stretto controllo governativo; in ogni modo, a scanso di incursioni di appassionati del genere, a Vegreville affermano che la canapa industriale lì coltivata ha una concentrazione di THC di molto (ma molto) inferiore a quella della normale pianta di cannabis.
Insomma, la macchina dovrebbe funzionare, pure bene, e secondo Nathan Armstrong della Motive Industries la struttura della Kestrel ha incredibili caratteristiche di rigidità, proprio grazie al materiale impiegato.
La Kestrel sarà costruita con l’aiuto delle scuole politecniche dell’Alberta, del Quebec e di Toronto, e le prime 20 vetture saranno consegnate nel corso dell’anno all’EnMax, un consorzio per la fornitura di servizi energetici di Calgary, coinvolto nel progetto Eve, industria automobilistica sui generis alla quale partecipa anche la Ontario Electric per la fornitura delle parti elettriche.

http://www.cbc.ca/technology/story/2010/08/23/cannabis-hemp-electric-car-kestrel-motive.html

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